COLAZIONE: ecco perchè farla ti aiuterà a spingere il tuo METABOLISMO verso livelli mai raggiunti prima.

Ma questa colazione, come disse Don Abbondio, s’adda fa oppure no?

 

Eh, davvero è una bellissima domanda perché tra quelli che ti dicono che…

 

  • Devi farla
  • NON devi farla
  • DEVI farne 2, una appena ti svegli e una con le tue amiche

 

…tu davvero a volte non sai davvero da che parte guardare.

E nel dubbio scegli la strada più comune.

 

Quale?

 

Te ne parlo tra un pò quando affronterò il discorso del classico Italian Breakfast ( colazione all’italiana se hai poca dimestichezza o se gli inglesi ti stanno sullo stomaco )

Per ora farò una cosa un po’ singolare oggi in questo articolo, che oggi nell’era dei ‘traduttori di studi’ va molto di moda, ovvero non ti citerò proprio alcuno studio.

 

Sai perché?

 

Perché credo che gli studi siano importanti per dare a noi professionisti delle linee guida e per aver un punto di partenza per evitare di operare alla cieca ma poi esiste un qualcosa che spesso viene poco considerato.

La realtà.

Quindi oggi mi limiterò a raccontarti quello che in questi anni ho testato sul campo su oltre 1000 donne e voglio davvero capire e sapere se il quadro che sto per descrivere ti suona familiare soprattutto se..

 

  • NON hai l’abitudine di fare colazione perché non l’hai mai avuta o perché negli anni per qualche strano motivo l’hai persa.
  • La mattina ti svegli e non hai fame o ti sazi subito, diciamo, con un caffè e un biscotto.
  • Oggi NON la fai è hai perso la speranza di migliorare i tuoi difetti estetici e quindi mangi in maniera disordinata.

 

… e in particolar modo se oltre a questo…

 

  • La mattina ti svegli già stanca
  • La notte ti svegli almeno una volta per andare in bagno
  • Il tuo grasso sulla pancia e sui fianchi non va via né con la dieta e con l’attività fisica
  • Se la tua ritenzione idrica è in aumento sebbene tu vada in palestra tutti i giorni o quasi
  • Hai un’incredibile voglia di cibi dolci o salati la sera
  • Il tuo umore varia senza motivo
  • Sei spesso stanca e priva di energia
  • Soffri di fenomeni di stitichezza alterna
  • Stai perdendo tono muscolare

 

Ecco cosa spesso mi sono sentito dire in questi 11 anni di attività come personal trainer esperto di strefit al femminile.

‘Proprio la mattina non ho fame assolutamente’ affermava la maggior parte delle donne che ero solito incontrare in sede di primo incontro del programma pakarea.

Quasi la totalità delle restanti invece mi ha riferito in questi anni di amare in particolar modo la classica colazione all’Italiana: cappucino e cornetto.

 

 

Nella patria della dieta mediterranea, del ‘latte alimento completo’, della ‘pasta fa bene’ o delle ‘mele cotte’ quando hai mal di pancia, fare una tale colazione è del tutto normale.

Una piccolissima parte di virtuose leggermente più informate e già abbastanza attive ‘osavano’ mangiare frutta durante il primo pasto giornaliero contraddicendo il famoso ‘mantra’ della FETTA BISCOTTATA CON IL VELO DI MARMELLATA.

Gli effetti nefasti del digiuno mattutino e del cornettino inzuppato nel cappuccio si vedono ormai senza possibilità di replica: abbiano i bambini più obesi d’Europa.

 

Dati allarmanti tu cosa ne pensi?

 

E’ come se ormai fossimo assuefatti ed abituati al fatto di dover vedere i nostri giovincelli sempre più rotondetti!

Ora lo so che di solito vorresti maledire la genetica che non ti ha dato la possibilità di avere un corpo mozzafiato senza fare un minimo di fatica ma se ci guardiamo negli occhi sai molto bene che le cause sono bene altre soprattutto perché in un paese che fa del pane, della pasta e del latte  i propri cavalli di battaglia io credo che ( forse ) dovremmo smetterla di raccontarci cose lontane dalla realtà.

 

Davvero, dimmela tutta: credi che l’unico problema sia la genetica?

 

Dai, sii seria soprattutto con me, con te stessa e pensa piuttosto a ciò che metti a tavola e nel piatto e fai alzare tua figlia dal divano.

Adesso però fammi ritornare al fulcro di questo post: la MANCANZA DI FAME AL RISVEGLIO.

La cosa che più mi ha stupito negli anni è che queste donne mi hanno poi riferito di fare delle abbuffate enormi a cena e che la mattina si svegliassero completamente esauste senza un briciolo di energia.

 

Per caso capita anche a te in questo momento?

 

Andiamo avanti e seguimi cosi cerco di chiarirti un po’ meglio questo aspetto.

 

E soprattutto cosa accadeva la sera a queste donne e cosa accade a te in questo momento?

 

Improvvisamente diventi vispa e più affamata di un Orso appena ‘risorto’ dopo un lungo periodo di letargo.

Davvero non dirmi altro, so che ti ritrovi perfettamente in questa mia descrizione.

 

Ora seguimi e cerchiamo di capire il perché.

 

Tutto è collegato come di consueto sempre alla tua esposizione a fattori da STRESS prolungato che creano nel tuo organismo degli adattamenti inizialmente protettivi ma se il DISTRESS ( così viene definita la parte NEGATIVA dello stress ) si protrae per lungo tempo il tuo organismo inizia a manifestare SINTOMI di disagio che credo ti siano ormai molto noti e consueti.

Il disastro della tua linea deriva da alcuni tuoi, mettiamola così, atteggiamenti non proprio così corretti soprattutto nelle ore serali e notturne.

Andiamo per ordine.

Lo stress prolungato crea una produzione alterata dell’ormone CORTISOLO ( definito ormone dello stress, ma questo immagino tu lo sappia già perché se ne parla ormai in maniera incessante ) che crea di riflesso CATABOLISMO MUSCOLARE ( in breve: rosicchia il tuo tono muscolare ) per estrarre zucchero al fine di controbilanciare l’azione che lui stesso mette in atto.

Oltre a farti perdere tono muscolare fa aumentare il tuo grasso sulla pancia e sui fianchi a causa di meccanismi che non sono stati ben codificati dalla scienza.

MA…

Per ora sappi che:

 

Stress prolungato = Più grasso sulla pancia, più ritenzione idrica e meno tono muscolare

 

A questo punto entra in gioco l’INSULINA, l’ormone responsabile della cattura dello zucchero in circolo.

Quando sei sottoposta a condizioni di STRESS continuato il tuo pancreas rilascia in maniera lenta e prolungata INSULINA durante la giornata rendendo difficoltosa una produzione ottimale la sera.

Quando introduci carboidrati nella fase serale e con insulina già consumata e prodotta in buona quantità durante la giornata spingi il tuo corpo verso il mantenimento di un’ALTA GLICEMIA ( zuccheri presenti nel sangue in maniera superiore alla norma ) con conseguente accumulo di tessuto GRASSO.

In maniera molto semplice GLICEMIA ALTA per molte ore ( soprattutto di sera e poi mantenuta di notte durante il sonno ) a causa dell’introduzione di carboidrati in fascia serale più alta presenza di CORTISOLO crea un fenomeno un po’ singolare:

 

‘Anche mentre dormi pur NON utilizzando fisicamente la tua bocca per masticare è come se continuassi a mangiare riversando zucchero all’interno del tuo organismo’

 

 

Dopo un abbuffata notturna a causa della GLICEMIA sregolata cosa ti accade quando ti svegli la mattina?

 

  • Non hai fame, ti sazi subito e il tuo senso di fame dopo tempo si altera.
  • Ti senti già stanca in quanto lo zucchero elevato in fase notturna non ti permette di raggiungere  le fasi di SONNO PROFONDO impedendo quindi al tuo corpo di rigenerarsi in maniera adeguata ( produzione minima del GH, ormone della crescita, fautore primario della rigenerazione muscolare e del recupero in genere. )

 

Davvero seguimi qui perché ti faccio adesso un riepilogo rapido, e se in questi anni ho fatto bene il mio lavoro sono sicuro che ti rispecchierai perfettamente in ciò che sto per dirti

 

  • La mattina ti svegli senza fame.
  • Al massimo mandi giù un caffè.
  • A metà mattina non fai il classico pasto break perché la tua assenza di fame prosegue.
  • A pranzo mandi giù forse un piatto di pasta o al massimo un panino o tramezzino con prosciutto e formaggio.
  • Subito dopo pranzo fai una fatica terribile a tenere aperti gli occhi e senti un incredibile calo di energie.
  • Nel pomeriggio tra e mille cose non hai tempo per uno spuntino e ( forse ) perché la tua carenza di fame prosegue
  • La sera torni a casa e prenderesti a morsi tutto ciò che ti circonda.
  • Assecondi quindi i tuoi istinti e ti abbuffi di dolce o salato.
  • Prima di andare a letto hai ormai, da anni, l’abitudine di consumare altri cibi dolci o altro che possa alleviare le sofferenze della giornata.
  • La notte ti svegli più volte soprattutto per andare in bagno.
  • E nelle notti peggiori la tua insonnia non vuol sapere di abbandonarti.

 

Non c’è bisogno che aggiunga altro e che soprattutto tu mi dica che ho descritto alla perfezione le tue sensazioni perché dopo oltre 11 anni e oltre 1000 clienti donne so che lo STRESS e l’INFIAMMAZIONE cellulare possono creare questo e ben altro.

 

E la mattina seguente cosa ti succede?

 

Tutto riparte nelle stesso identico modo, per giorni, mesi e ( forse ) anni e alla fine inizi a NON farcela più.

Il tuo corpo è una macchina che va alimentata in un determinato modo: il deficit energetico a cui lo sottoponi durante la giornata in un certo qual modo lo devi recuperare forzatamente nella fase SERALE/NOTTURNA dove i tuoi occhi sembrano improvvisamente spiritati e tu sei preda di attacchi di fame che ti portano a consumare per assecondare i tuoi istinti cibi dall’alto contenuto calorico.

Se inserisci ZUCCHERI in una condizione di STRESS PROLUNGATO in una fascia oraria in cui il tuo corpo è meno predisposto noterai l’insorgenza sintomi e i segni ( per esempio la ritenzione idrica e il grasso sulla pancia ) di cui ti ho parlato prima.

Nella lista che trovi subito in basso cerco di ampliare in maniera maggiore il discorso quindi fai attenzione e leggila con attenzione perché questo sarà il punto dal quale dovrai partire per riportare il tuo corpo sul giusto binario DIMAGRANTE e TONIFICANTE.

Ti faccio una premessa che con molta calma ti invito a fare tua e a memorizzare all’interno della tua mente.

 

‘ In condizioni di STRESS cronico e INFIAMMAZIONE cellulare il tuo corpo non risponde in maniera normale ai piani alimentari e di attività fisica’

 

Questo è spesso il motivo, se ti trovi nella condizione che ti ho descritto, per il quale anche quando pensi di:

 

  • Mangiare correttamente
  • Allenarti nella maniera giusta
  • Introdurre il giusto apporto calorico

 

….non riesci ad ottenere i giusti risultati in termini di:

 

  • Riduzione del tuo GRASSO in eccesso
  • RITENZIONE IDRICA
  • Miglioramento della tua TONIFICAZIONE

 

Insomma se:

 

  • Sei spesso stanca
  • Ti affatichi facilmente
  • La notte ti alzi più volte per andare in bagno
  • La mattina non hai fame e ti sazi subito
  • La sera hai spesso voglia di dolce o salato
  • Da tempo hai notato un calo del desiderio sessuale
  • Il tuo grasso sulla pancia e la tua ritenzione idrica non vanno via né con la dieta né con l’attività fisica
  • Il tuo umore varia senza motivo
  • Attraversi periodi di stitichezza alterna

 

…allora è davvero il caso che inizi a:

 

  • Eliminare i carboidrati ( pasta, pane, patate e derivati dei cereali in genere ) la sera
  • Eliminare alimenti INSULINOTROPICI ( latte e derivati in genere ) la sera
  • Fare una colazione molto energetica
  • Allenarti con i pesi nelle prime ore della mattina o al massimo entro l’ora di pranzo
  • Fare allenamenti in genere pesanti nella prima parte della giornata

 

…se vuoi finalmente spingere il tuo metabolismo e il corpo verso livelli mai raggiunti prima e se vuoi che la tu ritenzione sia solo un brutto e lontano ricordo.

Insomma parti da qui.

 

A presto

 

Danilo